Postazioni gestite centralmente
Nuove attivazioni e traslochi
Il servizio si occupa della gestione centralizzata hardware e software delle postazioni di lavoro.
In particolare:
- Garantisce l’aggiornamento del sistema operativo e dei pacchetti software tramite la distribuzione centralizzata
- Mantiene standard di sicurezza adeguati tramite la distribuzione centralizzata di patch di sicurezza
- Configura su richiesta stampanti, multifunzione e scanner.
- Fornisce assistenza con controllo remoto da parte del servizio HelpDesk.
- Gestisce il Microsoft Software center: piattaforma per l’installazione e la gestione in modalità self service dei pacchetti software gratuiti o licenziati all’Ateneo, opportunamente testati per la configurazione del parco macchine.
Per accedere alla macchina occorre utilizzare le credenziali di Ateneo (Codice persona e password)
Folder Redirection: su ogni macchina gestita l’utente avrà automaticamente a disposizione i documenti personali presenti nell’ambiente Remote Desktop.
Nuova postazione
Per richiedere l’attivazione di nuove postazioni per una struttura già gestita centralmente il Responsabile di struttura [?] dovrà:
1- Compilare il modulo: Richiesta nuova postazione
2- Inviarlo come allegato al form di richiesta online.
Nuovo utente
Per richiedere un nuovo utente (con o senza postazione) Responsabile di struttura [?] dovrà:
1- Compilare uno di questi moduli:
2- Inviarlo come allegato al form di richiesta online.
Traslochi
Help desk client si occupa delle procedure necessarie al trasferimento delle postazioni gestite da ASICT.
- Controllo della modulistica inviata dall’utente a Help desk
- Controllo delle prese di rete tramite Archibus
- Inoltro delle richieste ai servizi Telefonia, Cabling e Logistica.
- Valutazione sull’eventuale rinnovo hardware
- Ottimizzazione dei materiali ASICT nei nuovi spazi
- Avvisi all’utenza circa i tempi e le modalità del trasloco
- Aggiornamento asset
- Inoltro ai tecnici per installazione/riconfigurazione stampanti
Per spostare fino a cinque persone
Il Responsabile della struttura di destinazione [?] dovrà
1- Compilare un modulo di richiesta per ciascuna persona da spostare: Richiesta trasloco postazione
2- Allegare i moduli al form di richiesta online e inviarlo almeno 48 ore prima della data
3- Attendere la conferma della disponibilità di Help Desk circa la data indicata per il trasloco
Per spostare più di cinque persone
Il Responsabile della struttura di destinazione [?] dovrà contattare l’help desk per verificare tempistiche e modalità.
Conversione della propria struttura
Una volta concordata la gestione centralizzata della struttura, il servizio Help Desk client si occupa di tutte le fasi di passaggio.
In particolare si occupa di:
- valutare la situazione esistente
- sostituire le macchine non conformi agli standard ASICT (solo determinati modelli vengono supportati). Le macchine non conformi resteranno a disposizione della struttura ma non saranno né gestite né assistite.
- eventuale fornitura di nuove postazioni