Postazioni gestite centralmente

Informazioni e accesso

Il servizio si occupa della gestione centralizzata hardware e software delle postazioni di lavoro.

In particolare:

  • Garantisce l’aggiornamento del sistema operativo e dei pacchetti software tramite la distribuzione centralizzata
  • Mantiene standard di sicurezza adeguati tramite la distribuzione centralizzata di patch di sicurezza
  • Configura su richiesta stampanti, multifunzione e scanner.
  • Fornisce assistenza con controllo remoto da parte del servizio HelpDesk.
  • Gestisce il Microsoft Software center: piattaforma per l’installazione e la gestione in modalità self service dei pacchetti software gratuiti o licenziati all’Ateneo, opportunamente testati per la configurazione del parco macchine.

Destinatari

Personale docente e tecnico amministrativo.

Accesso

Per accedere alla macchina utilizza le credenziali di Ateneo (Codice persona e password).

Gestione dei file

Desktop e cartelle Documenti, Immagini, Video e Musica

I file presenti sul Desktop e nelle cartelle Documenti, Immagini, Video e Musica sono salvati nello spazio personale OneDrive for Business e sono pertanto accessibili indifferentemente da PC gestito, Remote Desktop e OneDrive for Business web.  

Gli ambienti sono sempre sincronizzati: questo significa che se modificherai un file presente sul Desktop del tuo pc questa modifica sarà presente anche sul tuo spazio OneDrive for Business e viceversa. 

Alcune peculiarità:

  • Puoi sfruttare le funzionalità di OneDrive for Business quali ad esempio la condivisione dei file e il versioning. 
  • Tramite un qualsiasi dispositivo puoi accedere ai tuoi file utilizzando OneDrive for Business web o Remote Desktop. Al tuo ritorno sulla postazione gestita troverai tutto sincronizzato.  
  • Il recupero dei file eliminati può essere fatto in autonomia tramite OneDrive for Business web.

Recupera file eliminati negli ultimi 93 giorni:

  1. Accedi a Webmail, storage e altri servizi cloud, disponibile sui Servizi Online alla sezione Posta elettronica e altri servizi cloud
  2. scegli OneDrive nel menù di navigazione in alto a sinistra
  3. Selezionare  la voce Cestino dal menu a sinistra
  4. Selezionare uno o più file per il ripristino

Software per postazioni gestite centralmente da Asict

Per gestire il software presente sulle postazioni gestite centralmente (installare e/o disinstallare) occorre accedere al Microsoft Software Center. Tramite la piattaforma puoi:

  • Visualizzare l’intera offerta software
  • installare autonomamente i software che non prevedono autorizzazione
  • richiedere l’autorizzazione per i software non direttamente disponibili (il tuo responsabile dovrà autorizzare a sua volta)
  • disinstallare software già installato sul pc

Help e configurazioni: Guida all’uso di Microsoft software center

Installazione periferiche

Per installare una periferica già presente contattare l’assistenza client.

La richiesta di fornitura di stampanti, multifunzione o scanner deve essere inviata dal Responsabile di struttura [?] tramite form online.