SharePoint Online

Spazio condiviso di archiviazione e collaborazione in cloud

Il servizio permette a gruppi di utenti di archiviare, condividere e gestire cartelle di lavoro in cloud. I documenti sono accessibili, in maniera sicura, da qualunque postazione o dispositivo connesso a internet.

  • ciascun condivisione è accessibile solo al gruppo degli utenti abilitati.
  • accesso ai documenti archiviati online tramite browser web
  • possibilità di creare e modificare direttamente dal browser file della famiglia office quali Word, Excel e PowerPoint
  • condivisione dei documenti con utenti appartenenti al Politecnico
  • ricerca documenti
  • co-authoting per modifiche contemporanee dello stesso documento
  • versioning
  • notifiche e-mail alla variazione dei contenuti della raccolta documenti.

Destinatari

Personale docente, ricercatori e personale tecnico amministrativo.

Attivazione e disattivazione

Il Responsabile di struttura [?] o un suo delegato, può richiedere l’attivazione o la disattivazione del servizio tramite form online.

Gruppo di condivisione

La gestione del gruppi di condivisione dello spazio di archiviazione può essere delegata ad una o più persone indicate dalla struttura. Il gruppo di condivisione viene gestito tramite l’applicazione Gestione gruppi di autorizzazione disponibile sui Servizi Online di Ateneo.

Accesso

  • Accesso web: Per accedere ad un tuo spazio SharePoint Online utilizza il link disponibile nei Servizi Online, sezione Posta elettronica e altri servizi cloud.
  • Accesso tramite client: puoi accedere ai siti SharePoint Online anche configurando un client di sincronizzazione (sync client) su computer windows, mac e dispositivi mobili, segui le istruzioni Help e configurazioni: Accesso tramite sync client

Manuale d’uso

Consulta la guida per l’utilizzo dello spazio SharePoint online

Help e configurazioni: Manuale d’uso