Postazioni gestite centralmente

Informazioni e accesso

Il servizio si occupa della gestione centralizzata hardware e software delle postazioni di lavoro.

In particolare:

  • Garantisce l’aggiornamento del sistema operativo e dei pacchetti software tramite la distribuzione centralizzata
  • Mantiene standard di sicurezza adeguati tramite la distribuzione centralizzata di patch di sicurezza
  • Configura su richiesta stampanti, multifunzione e scanner.
  • Fornisce assistenza con controllo remoto da parte del servizio HelpDesk.
  • Gestisce il Microsoft Software center: piattaforma per l’installazione e la gestione in modalità self service dei pacchetti software gratuiti o licenziati all’Ateneo, opportunamente testati per la configurazione del parco macchine.

Destinatari

Personale docente e tecnico amministrativo.

Informazioni di base sulla postazione

Per accedere alla macchina utilizza le credenziali di Ateneo (Codice persona e password)

Folder Redirection: su ogni macchina gestita l’utente avrà automaticamente a disposizione i documenti personali presenti nell’ambiente Remote Desktop.

Software per postazioni gestite centralmente da Asict

Per gestire il software presente sulle postazioni gestite centralmente (installare e/o disinstallare) occorre accedere al Microsoft Software Center. Tramite la piattaforma puoi:

  • Visualizzare l’intera offerta software
  • installare autonomamente i software che non prevedono autorizzazione
  • richiedere l’autorizzazione per i software non direttamente disponibili (il tuo responsabile dovrà autorizzare a sua volta)
  • disinstallare software già installato sul pc

Help e configurazioni: Guida all’uso di Microsoft software center

Installazione periferiche

Per installare una periferica già presente contattare l’assistenza client.

La richiesta di fornitura di stampanti, multifunzione o scanner deve essere inviata dal Responsabile di struttura [?] tramite form online.