Postazioni gestite centralmente
Informazioni e accesso
Il servizio si occupa della gestione centralizzata hardware e software delle postazioni di lavoro.
In particolare:
- Garantisce l’aggiornamento del sistema operativo e dei pacchetti software tramite la distribuzione centralizzata
- Mantiene standard di sicurezza adeguati tramite la distribuzione centralizzata di patch di sicurezza
- Configura su richiesta stampanti, multifunzione e scanner.
- Fornisce assistenza con controllo remoto da parte del servizio HelpDesk.
- Gestisce il Microsoft Software center: piattaforma per l’installazione e la gestione in modalità self service dei pacchetti software gratuiti o licenziati all’Ateneo, opportunamente testati per la configurazione del parco macchine.
Destinatari
Personale docente e tecnico amministrativo.
Informazioni di base sulla postazione
Per accedere alla macchina utilizza le credenziali di Ateneo (Codice persona e password)
Folder Redirection: su ogni macchina gestita l’utente avrà automaticamente a disposizione i documenti personali presenti nell’ambiente Remote Desktop.
Software per postazioni gestite centralmente da Asict
Per gestire il software presente sulle postazioni gestite centralmente (installare e/o disinstallare) occorre accedere al Microsoft Software Center. Tramite la piattaforma puoi:
- Visualizzare l’intera offerta software
- installare autonomamente i software che non prevedono autorizzazione
- richiedere l’autorizzazione per i software non direttamente disponibili (il tuo responsabile dovrà autorizzare a sua volta)
- disinstallare software già installato sul pc
Help e configurazioni: Guida all’uso di Microsoft software center
Installazione periferiche
Per installare una periferica già presente contattare l’assistenza client.
La richiesta di fornitura di stampanti, multifunzione o scanner deve essere inviata dal Responsabile di struttura [?] tramite form online.