Domande frequenti e supporto

Per problemi o segnalazioni utilizzare il Form di assistenza online.
Specificare se è possibile:

  • Numero di Matricola e Codice Persona
  • ora del/dei tentativo/i fallito/i
  • luogo (Campus-Edificio-Aula)
  • sistema operativo utilizzato
  • descrizione del problema
  • prove effettuate e loro esito

Tutti i dispositivi dotati di connettività wireless e sistema operativo certificati WPA Enterprise, ad esempio:

  • portatili con Windows XP Service Pack 2 o successivo
  • portatili con Windows Vista Service Pack 1 o successivo
  • portatili con Windows 7, 8 o 10
  • portatili con MacOSx 10.4 o superiore
  • Linux
  • PDA/Smartphone con Windows Phone 8.1 o superiore
  • PDA/Smartphone con Symbian S60 o superiore
  • PDA/Smartphone con Android 2.1 o superiore
  • IPhone/IPod wifi

Per altri sistemi (es. PalmOS, Blackberry) riferirsi ai siti dei produttori per la configurazione di reti WPA/WPA2 Enterprise con autenticazione EAP-TLS ed encryption AES

Vi invitiamo a disattivare eventuali funzioni di condivisione di rete quando siete in Ateneo (tethering su smartphone e tablet; sharing o condivisione con altri utenti su laptop/notebook/tablet), la rete WiFi risulta meno efficiente in quanto soggetta a interferenza.

E’ possibile utilizzare tutti i client di posta verso ogni provider tramite i seguenti protocolli

  • in ricezione: IMAPS (tcp 993) e POP3S (tcp 995)
  • in spedizione: SMTPS (tcp 465) e SMTP SUBMISSION VIA STARTTLS (tcp 587)

Occorre aggiornare il driver della scheda wireless all’ultima versione disponibile sul sito del produttore. Per le schede Atheros riferirsi al sito www.ath-drivers.eu/

Occorre controllare di avere impostato l’assegnazione dinamica dell’indirizzo IP nella configurazione di rete e, in particolare, di non aver impostato manualmente dei DNS esterni al Politecnico (ad esempio 8.8.8.8, 8.8.4.4, 1.1.1.1 etc.).

Se il tuo problema riguarda la configurazione o se hai domande sul certificato consulta:

Help e configurazioni:  Domande frequenti e supporto

  • Supporto

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