Federazioni
Eduroam e IDEM
Eduroam – Education Roaming
Il Politecnico aderisce a Eduroam, un servizio che offre un accesso Wireless sicuro alla rete.
- Utenti federati Eduroam: possono accedere alla rete locale Wireless “eduroam” (WLAN) utilizzando le credenziali rilasciate dal proprio ente di appartenenza.
Maggiori informazioni sulla Connessione permanente - Utenti Politecnico in visita presso altri enti federati: possono accedere con le proprie credenziali (codice persona e relativa password) alle reti Wi-Fi messe a disposizione dagli enti ospitanti.
Maggiori informazioni ed elenco degli enti federati: www.eduroam.it
IDEM – IDEntity Management
Elimina la necessità per i ricercatori, i docenti e gli studenti di dover mantenere più credenziali per poter avere accesso a diversi servizi di rete.
Le organizzazioni di appartenenza degli utenti diventano i gestori delle identità (Identity providers) e si occupano di scambiarle, nel rispetto della privacy degli utenti e fornendo le adeguate garanzie.
- Utenti federati IDEM: possono utilizzare la Connessione temporanea alla rete (Wi-Fi “polimi” ) mediante le credenziali rilasciate dal proprio ente di appartenenza.
Maggiori informazioni sulla Connessione temporanea - Utenti Polimi in visita presso altri enti federati: possono accedere con le proprie credenziali (codice persona e relativa password) alle reti Wi-Fi messe a disposizione dagli enti ospitanti.
Maggiori informazioni ed elenco degli enti federati: www.idem.garr.it