Didattica: richiesta allestimenti software
L’applicazione Didattica: richiesta allestimenti software permette di:
- prenotare un’aula informatizzata per la didattica
- richiedere l’allestimento software per l’aula selezionando dall’elenco proposto il software desiderato, che verrà messo a disposizione degli studenti tramite Virtual desktop o altra installazione.
Se il software desiderato non è elencato è possibile farne richiesta utilizzando il tasto disponibile nell’applicazione.
Una volta ricevuta la segnalazione, il servizio ne verifica la compatibilità rispetto ai requisiti software e provvede a segnalare la possibilità o meno di averlo in aula.
Destinatari
Personale docente titolare del corso
Accedi all’applicazione
L’applicazione è disponibile sui Servizi Online di Ateneo.
Accedi direttamente a Didattica: richiesta allestimenti software
Requisiti software
Nel richiedere l’installazione di un software per la didattica aggiuntivo, il docente titolare del corso dovrà tenere conto di questi requisiti:
- essere compatibile con sistema operativo Windows 10 64bit o Windows Server 2012 r2 e MS office 2019 Pro 64bit
- non richiedere privilegi di amministratore per essere eseguiti
- non avere licenze d’uso di tipo trial o demo
- non prevedere attivazione online o singola attivazione macchina per macchina ( codice di attivazione non legato all’hw del pc)
- non utilizzare licenze su chiavetta usb da collegare al singolo pc
- non richiedere connessione verso license server con protocolli non sicuri (esempio tcp 135), share di rete (smb), o con porte particolari non modificabili (da valutare con il supporto del gruppo networking). Il license server standard utilizzato dal servizio è FlexLM
- l’installazione del pacchetto software deve avvenire in maniera automatica, senza interventi manuali da parte dell’operatore (“silent install”)
- non è consentito collegare nelle aule informatizzate periferiche che richiedono l’installazione di driver aggiuntivi (programmatori, board di sviluppo, strumenti di misurazione)
- prima di effettuare qualsiasi contratto di acquisto è necessario confrontarsi con il gruppo sistemisti aule ed effettuare un test del corretto funzionamento
Solo per VirtualDesktop
Il software richiesto non deve prevedere l’utilizzo di database:
- con installazione in locale sul pc
- che non supportino la multiconnessione o la multiutenza (esempio db access)