Virtual Desktop

Software per lo studio e la didattica

La partecipazione a molti corsi, esercitazioni o laboratori del Politecnico prevede l’utilizzo del servizio Virtual Desktop, un ambiente virtuale dove vengono messi a disposizione i software specifici per all’attività didattica. I singoli utenti possono accedere al servizio tramite un PC connesso alla rete (personale o già presente in aula) e utilizzare i software come se si trovassero sul proprio computer.  Il servizio virtual desktop può essere utilizzato sia in aula che da remoto in specifiche fasce orarie.

Destinatari

Studenti, docenti, assegnisti e ricercatori.

Attivazione

Il servizio non necessità di alcuna attivazione, è immediatamente disponibile per tutti i destinatari.

Accesso in aula

Il servizio è accessibile: nelle aule didattiche informatizzate e cablate dei Campus Leonardo e Bovisa

Tramite Pc personale

  1. Collega il cavo (attenzione: il cavo non è fornito in dotazione) ad una presa di rete.
    Se il PC non è configurato per l’accesso wired, puoi configurarlo seguendo le istruzioni per la Connessione permanente
  2. Se il PC ne è sprovvisto scaricare e installare il programma Citrix
    Help e configurazioni: Download e installazione di Citrix receiver/workspace
  3. Apri una pagina del browser e collegati all’indirizzo https://virtualdesktop.polimi.it/
  4. Autenticati con le credenziali di Ateneo (Codice persona e relativa password)

Tramite PC in dotazione in aula

  1. Accendi al PC e apri Internet Explorer
  2. Connettiti a https://virtualdesktop.polimi.it/
  3. Autenticati con le credenziali di Ateneo (Codice persona e relativa password)

Accesso da remoto

Puoi utilizzare il servizio Virtual Desktop da remoto tutti i giorni dalle 7:00 alle 2:59.

Per connettersi:

  1. Connettiti a internet
  2. Se il PC ne è sprovvisto scaricare e installare il programma Citrix
    Help e configurazioni: Download e installazione di Citrix receiver/workspace
  3. Apri una pagina del browser e collegati all’indirizzo https://virtualdesktop.polimi.it/
  4. Autenticati con le credenziali di Ateneo (Codice persona e relativa password)

Guida all’uso

Tutte le informazioni su come salvare i file prodotti durante una sessione Virtual Desktop su una chiavetta, in locale o sulla piattaforma Beep.

Help e configurazioni: Guida all’uso