Alternativa al proxy

  • Devi accedere ad un numero limitato di piattaforme editoriali per la consultazione delle risorse (es. elsevier, proquest..)?
  • Non puoi configurare il proxy?
  • Ti interessa la possibilità di personalizzare lo spazio di consultazione delle risorse?

… Valuta l’accesso tramite autenticazione d’ateneo

Proxy

Accesso a risorse elettroniche bibliografiche da remoto

Il servizio permette di accedere al di fuori della rete di Ateneo a tutte le risorse elettroniche bibliografiche in abbonamento (e-book, periodici elettronici e banche dati) “automaticamente”, come se ti trovassi all’interno della rete di ateneo.

Destinatari

Studenti, docenti e personale tecnico amministrativo.

Attivazione

Il servizio è immediatamente disponibile per tutti i destinatari in seguito alla configurazione e alla creazione delle credenziali.

Configurazione e credenziali

Per utilizzare il servizio devi configurare il tuo dispositivo e avere un coppia di credenziali proxy in corso di validità.

Le credenziali Proxy vanno generate appositamente e non coincidono con le credenziali Polimi.

Help e configurazioni:

Accesso con autenticazione istituzionale / federata Shibboleth

Alternativa al Proxy

Un consistente sottoinsieme delle risorse è accessibile dall’esterno del Politecnico tramite autenticazione di ateneo senza configurazione del proxy.

  • La verifica sulla possibilità di accesso tramite autenticazione di ateneo va fatta puntualmente, su ogni risorsa, ed è ogni volta differente dato che ogni risorsa ha il suo percorso e il suo lessico. Potresti trovare diciture come: accesso istituzionale / federato / federato shibbolet / tramite la tua biblioteca…
    Una volta trovato l’accesso verrai reindirizzato alla maschera di autenticazione di ateneo
  • In alcuni casi potrebbe essere richiesta la selezione dell’ente di appartenenza/provenienza, in questo caso seleziona Politecnico di Milano per poi accedere alla maschera di autenticazione di ateneo
  • L’autenticazione va ripetuta per ogni risorsa
  • Non occorre nessuna configurazione
  • L’accesso alle risorse è slegato dal dispositivo in uso
  • Alcune risorse in seguito all’utenticazione offrono la possibilità di personalizzare il proprio spazio di consultazione con, ad esempio, notifiche, rss, liste…