Firma digitale

La firma digitale viene adottata da diverse applicazioni del sistema informativo di Ateneo (ad esempio verbali d’esame, registri delle lezioni, reversali e mandati di pagamento) e può essere utilizzata anche per procedere alla firma di documenti digitali autonomamente prodotti al di fuori di tali applicazioni.

Destinatari

Tutto il personale docente (strutturati e a contratto) e al personale tecnico/amministrativo con necessità di firma digitale o già possessore di SmartCard.

Richiesta e attivazione

Per richiedere il servizio collegati al Portale Servizi Online e accedi a Richiesta, attivazione e informazioni sul servizio di firma digitale remota , sezione Amministrazione. Una volta nel servizio segui le istruzioni riportate sul manuale utente lì presente.

Scadenza e rinnovo

L’approssimarsi della data di scadenza verrà notificata al titolare tramite email da parte di Infocert. Il rinnovo del certificato può essere effettuato nei 90 giorni precedenti ed entro il giorno antecedente la data di scadenza. La Firma Digitale rinnovata avrà una durata (validità) di 3 anni a partire dalla data in cui è stato effettuato il rinnovo.

Firma digitale dei documenti

L’applicazione Firma digitale dei documenti è disponibile sui Servizi Online alla sezione Amministrazione.

Accedi dirtettamente all’applicazione Firma digitale dei documenti