SharePoint Online

Spazio condiviso di archiviazione e collaborazione in cloud

Il servizio permette a gruppi di utenti di archiviare, condividere e gestire cartelle di lavoro in cloud. I documenti sono accessibili, in maniera sicura, da qualunque postazione o dispositivo connesso a internet

Ciascun disco condiviso è accessibile solo al gruppo degli utenti abilitati.

Caratteristiche

  • accesso ai documenti archiviati online tramite browser web
  • possibilità di creare e modificare direttamente dal browser file della famiglia office quali Word, Excel e PowerPoint
  • condivisione dei documenti con utenti appartenenti al Politecnico
  • ricerca documenti
  • co-authoting per modifiche contemporanee dello stesso documento
  • versioning
  • recupero file eliminati negli ultimi 30 giorni
  • notifiche e-mail alla variazione dei contenuti della raccolta documenti.

Destinatari

Personale docente, ricercatori e personale tecnico amministrativo.

Attivazione e disattivazione

Il Responsabile di struttura [?] o un suo delegato, può richiedere l’attivazione o la disattivazione del servizio tramite form online.

Gruppo di condivisione

La gestione del gruppi di condivisione dello spazio di archiviazione può essere delegata ad una o più persone indicate dalla struttura. Il gruppo di condivisione viene gestito tramite l’applicazione Gestione gruppi di autorizzazione disponibile sui Servizi Online di Ateneo.

Accesso web

Per accedere ad un tuo spazio SharePoint Online utilizza il link disponibile nei Servizi Online, sezione Posta elettronica e altri servizi cloud.

Accesso tramite client di sincronizzazione

E’ possibile accedere ai siti SharePoint Online anche configurando un client di sincronizzazione (sync client) su computer windows, mac e dispositivi mobili.

Help e configurazioni: Installa il client di sincronizzazione

Manuale d’uso

Consulta la guida per l’utilizzo dello spazio SharePoint online

Help e configurazioni: Manuale d’uso