Regole di attivazione, disattivazione e richiesta
Indirizzi email associati alla persona e servizi cloud base
Attivazione e proroga
L’attivazione dei servizi cloud base e dell’indirizzo di posta elettronica sono coincidenti e vengono notificate tramite email sull’indirizzo personale se fornito in fase di registrazione. L’attivazione avviene secondo le modalità di seguito descritte e indicate nella tabella riassuntiva.
A = Automatica, notificata tramite email sull’indirizzo personale se fornito in fase di registrazione.
A* = Automatica, notificata tramite email sull’indirizzo personale se fornito in fase di registrazione. Vengono attivati tutti i servizi cloud base fatta eccezione di Microsoft365App.
RR= Attivazione del servizio effettuata a fronte di richiesta dell’interessato al Responsabile di struttura[?], di riferimento (Dipartimento nel caso del docente) o di un suo delegato.
Vengono attivati tutti i servizi cloud base fatta eccezione di Microsoft365App.
La richiesta di attivazione/proroga potrà essere inviata dal Responsabile di struttura, o da un suo delegato, tramite form online.
Disattivazione
La disattivazione dei servizi cloud base viene effettuata dopo 30 giorni dalla chiusura della carriera e viene notificata tramite email sulla casella istituzionale. Il passaggio da corso di laurea a corso di laurea magistrale non comporta la disattivazione.
La disattivazione dell’indirizzo mail segue diverse modalità di seguito descritte e indicate nella tabella riassuntiva a seconda del tipo di carriera e della sua conclusione. La disattivazione viene notificata tramite email sulla casella di posta istituzionale. Di seguito le diverse modalità di disattivazione:
D1 studenti:
-
- resta attivo senza alcuna scadenza se viene conseguito un titolo di Laurea Ciclo Unico, Laurea Primo Livello, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Laurea vecchio ordinamento, Diploma universitario o Scuola di specializzazione, Dottorato di ricerca.
- dopo 30 giorni dalla cessazione della carriera per lo studente decaduto, trasferito, deceduto o rinunciatario
D1 Staff Polimi:
-
- resta attivo senza alcuna scadenza in caso di pensionamento.
- dopo 30 giorni dalla cessazione della carriera se licenziato, dimissionario o al termine di un contratto a tempo determinato.
D2: il 30 aprile dell’anno solare successivo a quello dell’AA di assegnazione del contratto (esempio AA 12/13 => scadenza il 30/04/14)
D3: dopo 30 giorni dalla cessazione della carriera/collaborazione.
D4:
- 1 semestre => 30/09/Anno Accademico +1 Anno
- 2 semestre => 28/02/Anno Accademico +2 Anno
- Annuale => 28/02/Anno Accademico +2 Anno
es. 28/02/2020-2021, scadrà il 28/02/2022
utenti | tipo indirizzo | attivazione | disattivazione |
---|---|---|---|
STAFF | |||
Tecnici ed amministrativi (a tempo indeterminato/determinato) | @polimi.it | A | D1 |
Dirigenti (a tempo indeterminato/determinato) | @polimi.it | A | D1 |
Docenti I e II fascia (strutturato non ricercatore) | @polimi.it | A | D1 |
Docenti esterni (a contratto, supplenti esterni, esterni a titolo gratuito) | @polimi.it | A* | D2 |
Ricercatori (a tempo indeterminato/determinato) | @polimi.it | A | D1 |
Assegnisti di ricerca | @polimi.it | A | D1 |
Visiting professor | @polimi.it | RR | D1 |
Docenti Collaborative | @polimi.it | A | D1 |
Titolari di contratti di collaborazione (es. didattica integrativa e non, attività tecniche, attività amministrative) | @polimi.it | RR | D1 |
Collaboratori della didattica | @polimi.it @mail.polimi.it | A* | D4 |
Personale in “somministrazione di lavoro a tempo determinato” | @polimi.it | A | D1 |
Stagisti | @polimi.it @mail.polimi.it | A | D1 |
STUDENTI | |||
Studenti iscritti a Laurea Ciclo Unico, Primo livello, Specialistica, Magistrale, Vecchio ordinamento, Diploma universitario | @mail.polimi.it | A | D1 |
Studenti e dottorandi incoming da progetti di scambio internazionale | @mail.polimi.it | A | D3 |
Studenti incoming da progetti di scambio con Atenei italiani | @mail.polimi.it | A | D3 |
Studenti iscritti a Corsi di Dottorato | @polimi.it | A | D1 |
Visiting PhD student | @mail.polimi.it | A | D3 |
Studenti iscritti a Corsi Singoli di Dottorato | @mail.polimi.it | A | D1 |
Studenti iscritti a Corsi di Master Universitario | @mail.polimi.it | A | D1 |
Studenti iscritti a Corsi di perfezionamento | @mail.polimi.it | A | D1 |
Studenti iscritti a Scuole di specializzazione | @mail.polimi.it | A | D1 |
Studenti Corsi Singoli | @mail.polimi.it | A | D3 |
Studenti Tirocinio Formativo Attivo | @mail.polimi.it | A | D3 |
Studenti ASP | @asp-poli.it | A | D1 |
Studenti Collaborative | @mail.polimi.it | A | D1 |
Studenti XJTU-Polimi Joint School | @mail.polimi.it | A | D1 |
Studenti immatricolati con riserva in un corso di laurea | @mail.polimi.it | A | D1 |
AFFILIATI | |||
Lavoratori occasionali/Professionisti con P.IVA | @polimi.it | RR | D3 |
Personale di fornitori di servizi | @polimi.it | RR | D3 |
Personale della Fondazione Politecnico | @fondazione.polimi.it | RR | D3 |
Personale con contratto di collaborazione avente diritto ai servizi cloud O365 | @polimi.it | RR | D1 |
Indirizzi email funzionali
Il Responsabile di struttura[?], o il delegato, dovrà:
- Proporre un nome conforme alle linee guida disponibili in Help e configurazioni: Naming Liste e indirizzi
- inviare la richiesta di attivazione tramite il Form online
Liste di distribuzione
Il Responsabile di struttura[?], o il delegato, dovrà:
- Proporre un nome conforme alle linee guida disponibili in Help e configurazioni: Naming Liste e indirizzi
- inviare la richiesta di attivazione tramite il Form online