SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) al Politecnico di Milano

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale tramite il quale è possibile accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica identità digitale.

Maggiori informazioni: www.spid.gov.it

Come ottenere le credenziali SPID

L’identità digitale SPID viene rilasciata solo dai gestori di identità accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale(AgID).

Maggiori informazioni: www.spid.gov.it/richiedi-spid

Nota: tra i gestori di identità digitali SPID è presente InfoCert, che eroga anche i servizi di firma digitale utilizzati dal Politecnico di Milano. Non vi è però alcuna relazione tra i due ambiti e l’identità SPID può essere richiesta ad uno qualunque dei gestori accreditati.

Accesso con SPID ai Servizi Online di Ateneo

Il Politecnico di Milano consente l’accesso ai proprio Servizi Online tramite SPID in alternativa all’uso delle credenziali di Ateneo (Codice Persona e password). Queste ultime verranno comunque assegnate e resteranno utili per l’accesso ad alcuni servizi (vedi elenco a fondo pagina).

Per garantire un maggior livello di sicurezza sono accettate solo identità digitali SPID di livello 2, ovvero che per l’autenticazione richiedono anche l’inserimento di un codice temporaneo inviato all’utente.

Associare la propria utenza Polimi con SPID

Al primo accesso tramite SPID, verrà chiesto l’utente di seguire una procedura di attivazione che consentirà al sistema di associare l’identità digitale SPID alla corrispondente identità digitale di Ateneo, ove disponibile.

Nel caso in cui questa non fosse presente, ovvero l’utente non si fosse mai registrato presso il Politecnico, la procedura di attivazione delle credenziali SPID richiederà alcune informazioni aggiuntive per completare la registrazione nell’anagrafica dell’Ateneo.

Servizi accessibili unicamente con credenziali di ateneo

Alcuni servizi restano disponibili solo tramite l’utilizzo delle credenziali Codice Persona e Password.

Questi servizi sono:

  • configurazione della connessione permanente wi-fi/wired mediante credenziali (TTLS)
  • download dal portale software
  • accesso alla postazione di lavoro gestita centralmente
  • accesso a Remote desktop
  • accesso ad applicazioni legacy VB (applicazioni client server)
  • utilizzo della VPN mediante OpenVPN

Domande frequenti

Si, è possibile. Per associare altre identità SPID, attivate con diversi gestori, utilizza il tasto Entra con spid e seleziona il gestore tra quelli disponibili.

Certo, non ci sono limitazioni. Puoi utilizzare sia SPID che CIE e puoi associare, nel contempo, diverse identità SPID attivate con gestori differenti.

Al momento non è possibile eliminare un’associazione precedentemente effettuata tra un’identità SPID e quella Polimi. Anche se tale identità è stata dismessa.

La normativa prevede che i cittadini italiani debbano utilizzare SPID o CIE per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.  Questo significa che gli studenti, o chi non abbia un rapporto di lavoro con il Politecnico, debbano utilizzare tale modalità di autenticazione. Sono attualmente esclusi dall’obbligatorietà i cittadini italiani con un rapporto di lavoro con l’Ateneo.

Fase transitoria
In questo momento il Politecnico sta gestendo il passaggio verso tale obbligatorietà, in questa fase transitoria gli studenti con cittadinanza italiana sono invitati ad associare la propria utenza Polimi con SPID o CIE.