Liste di distribuzione e istituzionali: inviare una mail a un gruppo di utenti

Il servizio permette di inviare comunicazioni a gruppi di utenti. L’ateneo prevede due tipoligie di liste: le liste di distribuzione e quelle istituzionali

Liste di distribuzione

Per lista di distribuzione, o mailing list, si intende un sistema in grado di inviare automaticamente ad un insieme di utenti un messaggio email inviato all’indirizzo della lista (esempio lista@polimi.it).

Le caratteristiche (pubblica o limitata, libera o moderata) e gli utenti iscritti vengono gestiti dagli amministratori della lista tramite l’applicazione Gestione liste di distribuzione e caselle funzionali.

Caratteristiche, attivazione e disattivazione: per maggiori informazioni consulta il sito tematico

Liste istituzionali

Per supportare l’invio di comunicazioni istituzionali sono state definite liste di distribuzione associate alle categorie di utenti di uso più frequente.

Come una normale lista di distribuzione, il sistema invia automaticamente ad un insieme di utenti un messaggio email inviato all’indirizzo della lista (esempio lista@polimi.it).

La loro gestione è integrata sia con il servizio di posta elettronica che con l’Anagrafica Unica di Ateneo e consente l’invio di comunicazioni a destinatari che sono determinati in tempo reale sulla base delle informazioni presenti nel sistema informativo.

Per maggiori informazioni consulta il sito tematico